I teschi viareggini all’ombra della Madonnina

I teschi viareggini all’ombra della Madonnina

Redazione

di Redazione

MILANO - E' arrivata nel centro di Milano la mostra dei "teschi d'autore" realizzati dai maestri della cartapesta di Viareggio. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Carnevale e il Consolato Generale del Messico, patrocinata dal Comune di Milano.

La mostra ha come titolo “THE SKULL PARADE. IL TEMPO DELLA VANITÀ. I TESCHI RACCONTANO” e resterà aperta fino al 10 ottobre. L’iniziativa si presenta in occasione della Milano Design City, quest’anno dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, la sostenibilità e l’economia circolare.

La mostra, partita da Viareggio dove è stata allestita durante l’ultima edizione del Carnevale arredando alcuni degli angoli della Città, è allestita nel centro storico di Milano, lungo via Marconi nei pressi del Museo del Novecento, a pochi passi dal Duomo. L’ideatore e curatore dell’evento Maurizio Vanni, direttore generale del Lucca Center of Contemporary Art, ha affidato la realizzazione dei teschi d’autore ad artisti del Carnevale di Viareggio e artisti figurativi contemporanei italiani ed internazionali. Una mostra che si ispira alla tradizione popolare messicana del Giorno dei Morti.