Profondo cordoglio per la morte della professoressa Maria Elena Giusti

Profondo cordoglio per la morte della professoressa Maria Elena Giusti

Guido Casotti

di Guido Casotti

MOLAZZANA - Si svolgeranno, martedì 8 settembre, ad Eglio, suo paese natale, alle 15, nella chiesa parrocchiale, i funerali di Maria Elena Giusti, professoressa all’Università di Firenze di antropologia culturale presso il Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo.

La Giusti è deceduta a Pisa dopo lunga malattia all’età di 61 anni. Laureata in Lettere nel 1985, dopo alcuni anni di insegnamento alle Superiori in Garfagnana e la collaborazione con il Centro tradizioni popolari della Provincia di Lucca, aveva intrapreso la carriera universitaria distinguendosi per il suo impegno, umanità, sensibilità e la sua grande
conoscenza nel campo delle tradizioni popolari e del teatro popolare toscano. In passato, aveva insegnato, sempre a Firenze, Storia delle tradizioni popolari, portando a termine anche l’inventario dell’imponente materiale raccolto dal professor Gastone Venturelli, suo predecessore sulla cattedra universitaria a Firenze, sulle tradizioni popolari in tutta la lucchesia, a cominciare dalla vasta raccolta di copioni di Maggi drammatici, frutto di 30 anni di ricerche e di profonda collaborazione con le stesse compagnie.