Strage di Viareggio: a dicembre il processo in Cassazione

Strage di Viareggio: a dicembre il processo in Cassazione

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Si aprirà a fine anno il processo in Cassazione sulla strage ferroviaria di Viareggio. La Suprema Corte ha infatti fissato per il prossimo 2 dicembre l'udienza di apertura del procedimento sui ricorsi relativi alla sentenza di Appello di Firenze.

La causa sarà trattata davanti alla quarta sezione penale, secondo quanto si apprende da fonti legali. Alle parti è stato notificato in queste ore l’atto di udienza. Il 20 giugno 2019 la Corte di Appello di Firenze condannò i vertici e i dirigenti delle Ferrovie e amministratori e dirigenti di società ferroviarie estere che si occupavano dei carri merci. Tra i 16 condannati che hanno presentato ricorso in Cassazione c’è Mauro Moretti, ex ad di Fs e di Rfi, condannato a 7 anni per disastro ferroviario, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose, incendio. “Abbiamo sollevato questioni su tutte le accuse che hanno portato alla condanna”, aveva spiegato il legale Armando D’Apote a gennaio annunciando il ricorso.

A dicembre dunque, ad un anno dalla pubblicazione delle motivazioni delle condanne di Appello, si torna in aula dunque per il terzo grado di giudizio: un giudizio di legittimità e non di merito, che si prevede dunque molto più rapido. Il 2021 quasi certamente metterà l’ultima parola sulla battaglia per la giustizia e per la verità dei famigliari delle 32 persone morte a causa di quel devastante rogo del 29 giugno 2009.