A primavera il restauro della Madonna dello Stellario

A primavera il restauro della Madonna dello Stellario

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Lucca - LUCCA - Partirà a fine febbraio il restauro della Madonna dello Stellario, reso possibile dal finanziamento messo a disposizione dalla fondazione Banca del Monte, insieme alle risorse proprie del comune

Continua l’opera di restauro del patrimonio monumentale ed artistico della città messa in campo dell’amministrazione comunale. Dopo l’intervento di ripulitura e consolidamento della fontana della Pupporona, un’altro simbolo del centro storico sarà oggetto di restauro. Si tratta della statua della Madonna dello Stellario, della colonna e del basamento. L’intervento sarà realizzato grazie al contributo di 15 mila euro della Fondazione Banca del Monte, sommato ai 15 mila messi a disposizione dal Comune.

 

Nel dettaglio, in base alla ricognizione effettuata dal restauratore Massimo Moretti che eseguirà l’intervento, le superfici in marmo si sono consumate a causa degli agenti atmosferici e dell’inquinamento e in alcuni punti si sono staccati frammenti e create fessure. L’intervento di restauro, che inizierà a fine febbraio, consisterà prima di tutto nel fermare i frammenti in parziale distacco con apposite resine. Successivamente saranno rimosse le patine e le croste. Infine sarà steso su tutta la superficie del monumento uno strato protettivo idrorepellente.