Brunello Romani: 15 anni fa ci lasciava la storica voce di Radio Carnevale e dei corsi mascherati

Brunello Romani: 15 anni fa ci lasciava la storica voce di Radio Carnevale e dei corsi mascherati

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Brunello Romani per 50 anni la voce di Viareggio. Dagli altoparlanti di Radio Carnevale, dalla sua torretta, dalla barchina delle pubblicità in mare durante l'estate fino ad arrivare allo stadio dei pini, Brunello era la voce per antonomasia, inconfondibile, pastosa, melodiosa, dalla chiarissima dizione.

Strenuo difensore della tradizione, è colui che salva il patrimonio musicale viareggino quando, negli anni ’60, recupera tutte le classiche canzoni del Carnevale, dal 1921 in poi, e insieme a Corrado Fontana produce numerosi e importantissimi dischi. È grazie a lui, inoltre, che Egisto Malfatti ha modo di incidere la quasi totalità della sua produzione artistica.

Dopo il pensionamento, avvenuto nel 2000, continua a commentare i corsi di Carnevale da emittenti private e cura numerosi documentari in videocassetta dedicati alla Viareggio che fu. Muore il 20 ottobre 2005.
Carattere difficile, polemico, spigoloso ma grande personaggio, appassionato come pochi, Brunello Romani è stato una vera e propria icona del Carnevale di Viareggio.