Da domani i tamponi si prenotano on line

Da domani i tamponi si prenotano on line

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Al via, da domenica 18 ottobre, il portale unico regionale per la prenotazione online dei tamponi e test rapidi. Niente più attese e telefonate al cup, niente più code, almeno secondo i piani della Regione Toscana che per prima in Italia ha lanciato il servizio.

Per i ragazzi in età scolare drive through e test rapidi dedicati. Dalle 8 di domenica mattina, dunque, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi, sarà possibile prenotare un tampone o un test rapido con quattro semplici passaggi, quattro rapide azioni che prevedono: 1) aprire il sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ dal proprio computer di casa, ma anche da smartphone o tablet; 2) inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica; 3) scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo; 4) attendere la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria.

Andrea Berardinelli – Direttore Sanità Digitale Innovazione Regione Toscana

Il referto del test molecolare potrà essere ritirato in modalità digitale, anche da casa, accedendo al Fascicolo sanitario elettronico con la Tessera Sanitaria, con Spid o con carta identità elettronica, ma anche dal recente portale dedicato https://referticovid.sanita.toscana.it.

Il Presidente Eugenio Giani, a poche ore dalla conferenza Stato-Regioni, ha ribadito che la scuola deve rimanere in presenza, ma bisogna alleggerire il trasporto pubblico.