Il vecchio cavatore: l’inedito dipinto di Lorenzo Viani esposto alla Gamc

Il vecchio cavatore: l’inedito dipinto di Lorenzo Viani esposto alla Gamc

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Per celebrare l'anniversario della nascita e della morte del pittore viareggino Lorenzo Viani (il 1° e il 2 novembre), l’amministrazione comunale ha deciso di esporre nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, a lui dedicata, un’opera appartenente ad una collezione privata messa a disposizione dal critico Enrico Dei.

Si tratta del quadro “Il vecchio cavatore” (1920, olio su cartone cm 93 X 69 collezione privata). Nell’occasione Dei, ha deciso di donare alla Città un quaderno di scritti di Viani.

La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica di Viani con 85 esemplari fra cui la Benedizione dei morti del mare, suo indiscusso capolavoro, il Volto Santo, la Testa di pazza, unica scultura nota del Maestro; conserva inoltre 17 matrici xilografiche testimonianza eccezionale dell’attività incisoria dell’artista. In collezione anche il Ritratto di Lorenzo Viani eseguito da Arturo Martini nel 1937-38, esposto alla Biennale di Venezia e poi donato dallo scultore alla città di Viareggio quale omaggio all’amico scomparso.

La Gamc è aperta tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30, la domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.