Lucca Changes cambia ancora: meno eventi in presenza e più online

Lucca Changes cambia ancora: meno eventi in presenza e più online

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - - LUCCA - A seguito dell'ultimo DPCM l'organizzazione di Lucca Comics and Games, quest'anno Lucca Changes, taglia gli eventi dal vivo e punta ancora di più sull'online

Lucca Changes cambia ancora. Non potrebbe essere altrimenti dopo le norme contenute nell’ultimo DPCM dello scorso 18 ottobre: l’edizione 2020 di Lucca Comics and Games si riduce ulteriormente, per lo meno per quello che riguarda gli eventi in presenza. Dei 50 appuntamenti annunciati, solo 30 sono stati confermati. L’organizzazione della manifestazione fa sapere di aver preferito interpretare in maniera più prudente e restrittiva le indicazioni normative anti-covid. Così, sebbene l’ultimo decreto ammetta le fiere di carattere nazionale, Lucca Crea, la società che organizza tra l’altro Lucca Comics, ha scelto di tagliare iniziative dal vivo e location. Niente più eventi negli auditorium, ma solo esibizioni di carattere spettacolare e performativo, che si terranno presso il cinema Astra, il Teatro del Giglio e il suo ridotto, il teatro San Girolamo. Tutto ciò che non potrà essere organizzato fisicamente a Lucca verrà trasmesso online, attraverso lo streaming sui canali social e il supporto dei partner dell’iniziativa, dai Campsfire sparsi su tutto il territorio nazionale alla Rai.

Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, tranquillizza: chi ha già acquistato il mini-ticket per uno degli eventi cancellati potrà chiedere un rimborso e avrà diritto al biglietto ridotto per l’edizione 2021.

Si guarda già al futuro di questa edizione, da tutti avvertita sicuramente come qualcosa di profondamente diverso. Nei commenti alla diretta social della conferenza stampa si legge nostalgia per lo spirito degli anni scorsi: fatto di incontri con autori, firmacopie e poi le sfilate dei cosplayer.

Francesca Fazzi, fresca di nomina alla presidenza di Lucca Crea, si dice soddisfatta per aver saputo presentare anche in questo anno particolare una proposta e dei contenuti per un pubblico affezionato, in particolare in queste date che sono ormai identitarie della manifestazione.