Lucchese cerca punti contro la Juventus B; poi da lunedì… si volterà pagina

Lucchese cerca punti contro la Juventus B; poi da lunedì… si volterà pagina

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Domenica (ore 15) la Lucchese ospita la Juventus B in quello che il terzo match nella storia dei confronti tra le due formazioni. Urgono punti per la Pantera, ultima in classifica. Dopo l''esonero di Monaco tocca a Di Stefano guidare la squadra. Ma da lunedì ci sarà un nuovo tecnico.

Oggi le chiamano transizioni riferendosi al vecchio adagio del contropiede…anche all’italiana. Si potrebbe definire anche una fase, peraltro di poche ore, di traghettamento. E’ quello che sta vivendo la Lucchese in questo strano, anzi stranissimo fine settimana. Squadra in profonda crisi quella rossonera tanto che all’indomani della secca sconfitta di Busto Arsizio la società ha preso la decisione di esonerare Francesco Monaco affidando la panchina al suo vice Oliviero “Lulù” Di Stefano altra bandiera della Lucchese che fu. Ma siccome di sole bandiere non si vive da lunedì, crediamo anche per il dovuto rispetto dei tempi, la società annuncerà il nuovo tecnico. Prima però ci sarebbe da riscattarsi e da raccogliere qualche punto, possibilmente tre, contro la formazione B della Juventus. Non facile ipotizzare modulo e schieramento voluti da Di Stefano.

Il pallone racconta che due anni fa, era il 28 ottobre 2018, (e sembra passato un secolo) la Lucchese s’impose per 3 a 2 al Porta Elisa sulla Juventus B o under 23, poco cambia. I rossoneri si portarono rapidamente sul 2 a 0 grazie ad una pregevole doppietta nella prima mezz’ora firmata dal funambolico GianMarco De Feo. I giovani bianconeri reagirono e accorciarono le distanze prima dell’intervallo con una rete di Kastanòs. In apertura di ripresa la Lucchese, allenata da Giancarlo Favarin, si portò sul 3 a 1 con Sorrentino. Ancora emozioni. Nel finale Mavididi regalò le ultime speranze alla Juve accorciando le distanze. Finì 3 a 2 e quella Lucchese così ricca di carattere e di grinta, nonostante mille difficoltà anche extracampo, riuscì a portare a casacon pieno merito i tre punti.