Varata la motovedetta dei cantieri Effebi per la polizia marittima monegasca

Varata la motovedetta dei cantieri Effebi per la polizia marittima monegasca

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - VIAREGGIO - È stata varata nella darsena del cantiere Arpeca, la motovedetta Fast Patrol Vessel che sarà in uso alla Police Maritime del Principato di Monaco. Costruito nel cantiere Effebi di Massa-Avenza, è stato trasportato a Viareggio proprio per il varo ufficiale

Per l’occasione erano presenti Patrice Cellario, Ministro degli Interni monegasco, insieme a Isabelle Castelli, Comandante della Police Maritime ed ad una delegazione monegasca, oltre al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e i membri della famiglia Balducci, titolari del gruppo Overmarine.

L’imbarcazione, un Fast Patrol Vessel in Classe RiNA, ha uno scafo di 22 mt., una lunghezza fuori tutto di 23,80 mt ed una larghezza di 5,60 mt. con un dislocamento a pieno carico di circa 60 t. Specificatamente progettata come imbarcazione veloce per l’uso costiero, raggiunge in tempi brevi i 30 nodi di velocità.

Come richiesto dall’Armatore, è equipaggiata con una pedana poppiera semovente per il recupero di feriti in mare, un sofisticato impianto idrico per lo spegnimento di eventuali incendi su imbarcazioni, un locale infermeria per i primi soccorsi, oltre a tutti gli spazi di vita necessari per un equipaggio formato da sei persone.