Addio a Gigi Proietti, Burlamacco d’oro nel 2002

Addio a Gigi Proietti, Burlamacco d’oro nel 2002

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Anche la Versilia piange la scomparsa di Gigi Proietti, vero gigante dello spettacolo italiano, scomparso oggi nel giorno del suo 80esimo compleanno. L'amatissimo attore romano era stato premiato a Viareggio nel 2002 con il Premio Burlamacco d'oro.

E’ la stessa Fondazione Carnevale oggi a ricordarlo con commozione e tristezza. Lo ricordiamo con quel suo carismatico sorriso a Viareggio, mentre schernisce il suo ritratto in cartapesta.

Proietti, riferimento assoluto per il teatro, il cinema e la televisione, era stato più volte impegnato anche sul palcoscenico del Festival della Versiliana tra cui più recentemente nel 2011 con lo spettacolo “Buonasera, Varietà di fine stagione” e nel 2016 con “Qualche cavallo di battaglia”, sempre accolto da un pubblico entusiasta.

“Proietti diceva “Nella totale perdita di valori della gente, il teatro è un buon pozzo dove attingere”: credo che oggi più che mai – commenta con cordoglio il Presidente della Versiliana Alfredo Benedetti – queste sue parole debbano essere tenute mente, per capire l’importanza del teatro e dello spettacolo in una società come la nostra che si trova ad attraversare anche una crisi di valori, che l’emergenza sanitaria e le difficoltà economiche, stanno ancor più mettendo in risalto”.

(Foto: Aldo Umicini)