Cambia il calendario della raccolta di Sistema Ambiente

Cambia il calendario della raccolta di Sistema Ambiente

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La raccolta differenziata in periferia cambia ancora. Dal prossimo 30 novembre alcune vie cambiano la zona di pertinenza e l'orario di conferimento dei rifiuti.

Entrerà in vigore lunedì 30 novembre, il nuovo calendario di Sistema Ambiente per il conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata porta a porta in periferia. Le modifiche riguarderanno sia le utenze domestiche che quelle non domestiche.

Nel dettaglio, le novità interesseranno alcune vie dei quartieri Arancio e San Filippo, che passeranno da ecocalendario giallo a ecocalendario rosso o blu. Ad esempio la zona rossa, che attualmente interessa i quartieri di Nave, Sant’Anna, Sant’Angelo in Campo, San Donato e San Marco, ingloberà anche parte della via Romana e di viale Castracani oltre ad altre traverse e strade limitrofe.

Nella zona rossa inoltre il vetro non sarà più ritirato di sabato mattina, ma gli operatori passeranno di mercoledì, sempre la mattina. Il ritiro aggiuntivo di pannoloni e pannolini passerà dal sabato pomeriggio al mercoledì pomeriggio, mentre il ritiro del RUR-non riciclabile sarà spostato al sabato mattina invece del mercoledì mattina.

Anche la zona blu verrà ampliata, così il relativo calendario oltre ai quartieri attuali sarà di riferimento anche per altre zone come via Alpini e parte di via di Tiglio.

Gli operatori di Sistema Ambiente stanno consegnando ai cittadini e alle attività commerciali interessati da questi cambiamenti i calendari aggiornati.

E’ possibile anche scaricare online una copia digitale dei calendari sul sito di Sistema Ambiente.  https://www.sistemaambientelucca.it/it/la-raccolta/porta-a-porta/.