Intesa bipartisan a Lucca, via libera ai nuovi aiuti alle attività economiche

Intesa bipartisan a Lucca, via libera ai nuovi aiuti alle attività economiche

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità le nuove misure: tra queste l'abbattimento di Cosap e Taric e parcheggi blu gratis dal 7 dicembre al 10 gennaio.

Maggioranza e opposizione lasciano da parte le divisioni politiche e trovano l’intesa sulle nuove misure di sostegno all’economia lucchese. Lunedì sera il consiglio, riunito in via telematica, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che sarà la base della seconda manovra straordinaria del Comune contro l’emergenza Coronavirus.

Tra le misure più importanti previste dal documento, per le attività economiche, l’abbattimento della Cosap fino al 30 giugno del 2021, dopo aver valutato analoghe manovre del Governo e l’abbattimento della Taric per tutte quelle attività che sono state chiuse nel corso della prima fase dell’emergenza. Inoltre, la riapertura in tempi rapidi del bando che consente di avere un contributo per l’affitto di fondi, con un incremento del contributo, procedure più semplici e un maggiore supporto agli interessati. Infine l’amministrazione individuerà le modalità migliori per ridurre l’Imu ai proprietari di fondi commerciali che si rendessero disponibili ad abbassare l’affitto ai negozianti.

Ci sono novità anche sul fronte della sosta: il consiglio ha previsto che i parcheggi blu cittadini diventino gratis dal 7 dicembre al 10 gennaio per rendere più agevole l’accesso al centro storico durante le festività natalizie. Inoltre, previsto l’ampliamento della gratuità di permessi per l’accesso alla Ztl, per facilitare i titolari di attività che effettuano consegne a domicilio, e l’esenzione del pagamento della tassa di soggiorno e del ticket bus fino al 31 marzo.