Lanciare sacchi di rifiuti dall’auto è un reato penale

Lanciare sacchi di rifiuti dall’auto è un reato penale

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Un'altra discarica abusiva rinvenuta in zona Rivangaio, oltre il guard rail della Provinciale: automobilisti incivili lanciano di tutto facendosi forti del buio e dell'impossibilita' di essere scoperti.

A pochi giorni dalla scoperta da parte di un nostro collega di una discarica abusiva sulla Via Vecchia Lodovica tra Sesto di Moriano e Rivangaio un telespettatore ci ha segnalato un’altra zona piena di rifiuti gettati dalle auto. Ci troviamo sulla fondovalle esattamente dopo il ponte di Rivangaio in direzione Garfagnana sulla destra c’è una piccola area di sosta, li, hanno gettato davvero di tutto, si trovano oggetti singoli e molti sacchetti contenente rifiuti, lungo tutto questo tratto gli automobilisti gettanoo i rifiuti oltre il guarda rail. L’area si trova sulla strada provinciale e iniste nel Comune di Borgo a Mozzano. Immondizia e sacchetti i rifiuti sono sparsi ovunque e stando alla forza di lancio molti sono finiti nella scarpata che si getta nelle acque del fiume serchio che scorre proprio al di sotto di questa discarica.E’ necessario un intervento immediato di pulizia per ridare dignita’ alla porta d’ingresso della valle del serchio, che oggi non è un bel biglietto da visita ne’ per i turisti che si appresta ad entrare in Garfagnana ne’ per coloro che in questa valle ci vivono.
Molto difficile se non addirittura impossibile risalire a coloro che hanno commesso questi reati ambientali, per cui oltre a provvedere alla pulizia non resta che tentare di dissuadere gli incivili mettendo uno o più cartelli che ricordano quanto sia grave anche penalmente abbandonare rifiuti lungo la strada.