L’ultimo saluto a Andrea Figaia

L’ultimo saluto a Andrea Figaia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

FORTE DEI MARMI - FORTE DEI MARMI - La grande famiglia dei lavoratori del marmo si è stretta intorno a quella di Andrea Figaia, il capocava morto nella cava Borra Larga a Levigliani, i cui funerali si sono svolti nella chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana

Sono stati molti infatti i colleghi del cavatore di Avenza che sono voluti essere presenti all’esterno della chiesa, dato che il numero massimo di partecipanti alle funzioni funebri è contingentato dalle normative anticontagio.  San Francesco è stata scelta perchè proprio qua vennero celebrate le nozze tra Andrea e la moglie Annalisa. A rendere omaggio al cavatore, alla moglie e alle due figlie, lavoratori del comparto lapideo provenienti soprattutto dalla provincia di Massa Carrara, dove il 59 enne era molto conosciuto.

Presenti anche i rappresentanti sindacali della CGIL di Lucca e Massa Carrara. Sul versante relativo alle indagini condotte dalla Procura, è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo ma al momento nessuno vi è stato iscritto. Continuano infatti le perizie sul macchinario che ha causato la morte di Figaia, per capire se la tragedia sia stata causata da un guasto meccanico. Intanto l’ amministrazione comunale di Carrara e quella di Stazzema hanno decretato il lutto cittadino e la bandiera di fronte al palazzo comunale è stata issata a mezz’asta.