Posti per i senza-casa, aprono le strutture straordinarie al Foro Boario

Posti per i senza-casa, aprono le strutture straordinarie al Foro Boario

Redazione

di Redazione

LUCCA - Parte in anticipo e potenziato il piano freddo del Comune di Lucca, per alleviare i disagi nel periodo invernale di chi non ha una fissa dimora.

Le iniziative, gestite in collaborazione con Protezione civile e volontariato, sono state presentate in video conferenza dall’assessore al sociale Valeria Giglioli e dal dirigente comunale Aldo Intaschi.

Il piano parte il 1 dicembre, in anticipo rispetto agli anni scorsi, e proseguirà fino al 28 febbraio.

Sono già aperti i servizi diurni in via Brunero Paoli, dove oltre che ripararsi dal freddo si può usufruire di una doccia calda e si può fare il bucato.

Con l’inizio di dicembre aprono invece gli altri servizi straordinari. Il Foro Boario, dove a causa dell’emergenza Covid sono state interrotte le attività giovanili, ospiterà il servizio diurno straordinario, sempre comprensivo del pasto, e il dormitorio per gli uomini (saranno allestiti 16-18 posti).

Il dormitorio straordinario per le donne quest’anno, oltre alla Croce Verde, sarà allestito anche alla Carlo del Prete. Complessivamente i posti daranno una decina. Da sottolineare che le strutture lucchesi serviranno per accogliere anche le persone bisognose dell’intera Piana.

Oltre alle strutture fisse, saranno operative un’Unità di strada della Croce Rossa e una della comunità di Sant’Egidio per monitorare la situazione e un numero verde al quale risponderà personale della Croce Verde.