Test sierologici gratuiti a Fornaci di Barga grazie al Lions Club Garfagnana

Test sierologici gratuiti a Fornaci di Barga grazie al Lions Club Garfagnana

Redazione

di Redazione

BARGA - Grazie all'iniziativa è stato possibile individuare 5 persone con anticorpi al Sars Cov-2 su 127 test effettuati. Adesso gli interessati dovranno sottoporsi al tampone per sapere se l'infezione è ancora in corso.

Test sierologici rapidi gratuiti a Fornaci di Barga  grazie alla sensibilità ed all’ennesima utile iniziativa in campo sanitario messa in piedi con il solito spirito di servizio dal Lions Club Garfagnana.
In Piazza IV Novembre, la mattina di sabato 21 novembre, già di buon ora  si sono ritrovati tanti cittadini in attesa di sottoporsi al test sierologico rapido che, come noto, consente di ottenere una risposta nel giro di pochi minuti, individuando se un soggetto ha sviluppato gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al Sars Cov-2. L’esame quindi è in grado di fornire un primo campanello di allarme per sottoporsi al tampone molecolare. Non solo: il test in questione indica anche se la presenza di anticorpi è recente o è più datata nel tempo e quindi dà maggiori indicazioni per un tempestivo tampone.
Come detto tanta gente in piazza, con  la presenza dei volontari dei Lions Garfagnana e con al tavolo ad effettuare i test il dottore Sergio Orlandi e a dare le risposte dei test  il dottor Daniele Ballati. Il tutto con l’assistenza e la collaborazione anche della Misericordia del Barghigiano.
A Fornaci sono stati effettuati 127 test sierologici e di questi cinque hanno rilevato una presenza degli anticorpi.
In caso di risultato positivo al test, l’interessato è stato invitato a richiedere l’effettuazione del tampone; tramite una specifica app; i medesimi casi sono stati segnalati comunque dai Lions  al sistema regionale.
E’ la prima volta che il Lions Club Garfagnana organizza sul territorio questa iniziativa, ma l’idea, vista anche la partecipazione delle persone e l’indubbia utilità, verrà sicuramente ripetuta come ci ha confermato anche il presidente del Lion Club Garfagnana, Quirino Fulceri.