Rifiuti, le regole per la raccolta se si è positivi al Covid-19

Rifiuti, le regole per la raccolta se si è positivi al Covid-19

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - In caso di tampone positivo Sistema Ambiente fa sapere che occorre interrompere la raccolta differenziata e conferire tutti i rifiuti domestici in un unico sacco.

In caso di positività al Covid-19 cambiano le regole per il conferimento dei rifiuti. La prima cosa da fare quando il tampone risulta positivo è interrompere la raccolta differenziata e gettare tutti i rifiuti in un unico sacchetto.

Sarà poi Sistema Ambiente, che riceve periodicamente dalla Asl i contatti dei nuovi positivi,  a contattare entro  24/48 ore successive gli interessati per informarli sulle procedure da osservare. Qualora – a causa di un ritardo nella trasmissione dei dati – la comunicazione non arrivasse, l’utente, trascorse le 48 ore dall’esito del tampone, dovrà informare Sistema Ambiente attraverso il numero WhatsApp 333.6126757, indicando nome cognome e indirizzo.

Una volta stabilito il contatto l’azienda fornirà il kit per il conferimento dei rifiuti e contestualmente concorderà i giorni in cui saranno effettuati i ritiri speciali. Tutti i rifiuti domestici andranno quindi  conferiti come RUR – raccolta indifferenziata, utilizzando il kit fornito: una volta riempito l’apposito contenitore, dovrà essere chiuso ermeticamente, usando guanti monouso. Sistema Ambiente raccomanda di attenersi scrupolosamente a questo ultimo passaggio, per tutelare la salute dei suoi addetti.

Queste indicazioni dovranno essere seguite dall’intero nucleo familiare, qualora non sia possibile isolare completamente in casa la persona risultata positiva. Quando l’utente risulterà negativizzato, quindi non più positivo al Covid e non più soggetto a regime di quarantena, dovrà darne comunicazione a Sistema Ambiente attraverso il numero WhatsApp 333.6126757 e potrà tornare a conferire i rifiuti secondo le normali regole della raccolta differenziata.

Sistema Ambiente specifica che tutti i dati personali forniti all’azienda vengono trattati nel rispetto della privacy.