Allerta neve: sconsigliato raggiungere Garfagnana e Alta Versilia

Allerta neve: sconsigliato raggiungere Garfagnana e Alta Versilia

Redazione

di Redazione

Le ulteriori precipitazioni nevose che sono previste nelle prossime ore sconsigliano di mettersi sulle strade per raggiungere le località della Garfagnana e dell’Alta Versilia. E' quanto prescrive la Prefettura di Lucca al termine del summit con i Comuni, la protezione civile, Provincia, Anas e forze dell'ordine.

Dalle 21 di questa sera e per tutta la giornata di domani è stato emesso lo stato di allerta regionale per rischio neve codice arancio. Le abbondanti nevicate hanno creato situazioni di criticità per la viabilità e per l’erogazione dei servizi di energia elettrica e telefonia che, grazie all’intervento delle componenti di protezione civile e delle società di gestione, sono in via di superamento.

“Raccomando di evitare spostamenti non necessari e in particolare escursioni nelle zone di montagna dove è alto anche il rischio di valanghe. Mi appello al senso di responsabilità dei cittadini, invitando tutti alla massima prudenza, a evitare di esporsi a situazioni di pericolo e di creare intralcio alle attività di prevenzione e soccorso”, queste le parole del Prefetto Francesco Esposito al termine della riunione del Centro Coordinamento soccorsi, convocata dalla Prefettura nel pomeriggio di oggi.

E’ stato inoltre diramata un’allerta per alto rischio valanghe (allerta 4 su una scale di 5). Per questo il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha firmato un’ordinanza che vieta agli escursionisti di accedere ai sentieri di montagna innevati.