Folla a Porta Borghi, Confcommercio: “Nessuna responsabilità dei locali”

Folla a Porta Borghi, Confcommercio: “Nessuna responsabilità dei locali”

Redazione

di Redazione

LUCCA - In un comunicato Confcommercio Lucca ribadisce l'estraneità dei locali della zona di Porta dei Borghi all'assembramento verificatosi venerdì sera e annuncia di aver chiesto al prefetto un incontro "durante il quale chiederà controlli che consentano a tutti gli imprenditori di poter lavorare serenamente".

Nello stesso comunicato i gestori di tre locali della zona, Giovanni Massei, titolare de “Il Bardo”; Martino Tonetti, titolare del “Ciclo Divino” e Michele e Matteo Sargenti, titolari della “Birreria De Cerveza”, raccontano quanto accaduto.

“Sembrava una sera come tutte le altre –  dicono -: abbiamo aperto con molta tranquillità e svolto il nostro lavoro come sempre. Poco prima delle 18, come da normativa vigente, abbiamo invitato cortesemente i clienti seduti ai tavolini ad alzarsi e a liberarli. Mentre stavamo continuando a lavorare con il servizio di vendita da asporto, verso le 19,30 hanno cominciato ad arrivare nuove persone. Ragazzi molto giovani, di età compresa fra i 20 e 22 anni, di un target che non è quello classico dei nostri locali. E difatti c’erano anche tante facce nuove, mai viste prima. Fra loro, anche qualche soggetto esagitato. Poco dopo è partita musica sparata a tutto volume. Noi usciti per invitare questi ragazzi a spegnere la musica per ovvie ragioni normative e di buonsenso, ricevendo in cambio risposte strafottenti. “Facciamo quello che ci pare”, ha detto uno. A quel punto abbiamo deciso di chiamare le forze dell’ordine, che dopo essersi organizzate attorno alle 21,20 sono intervenute disperdendo la folla”. “Sono stati momenti complicati – aggiungono i 4 imprenditori -: abbiamo intanto interrotto anche  di comune accordo il servizio di vendita  da asporto poco dopo le 20 e ci siamo trovati costretti a chiuderci nei nostri locali, tanta era la confusione. Fuori nella piazza ci saranno state almeno 200 persone. Abbiamo provato a coordinarci anche telefonicamente fra di noi per capire come agire, ma in quei momenti di caos assoluto era impossibile muoversi. Una situazione così non ci era mai capitata. Quando finalmente la folla è stata dispersa siamo usciti dai nostri locali e abbiamo iniziato a ripulire la piazza da tutti i rifiuti lasciati a terra. Abbiamo trovato bottiglie di vetro di birra familiari, cartoni di vino e molto altro che non si trova in vendita nei nostri locali. Questi ragazzi si sono portati le bevande da casa e ciò dimostra che ci fosse una regia organizzativa ben precisa dietro all’accaduto” “Da parte nostra – concludono gli imprenditori – c’è tanta amarezza: in un momento in cui tutti i cittadini compiono sacrifici, gesti come questo rischiano di vanificare tutto. Abbiamo provato a fare quanto era in nostro potere, ma la situazione per lunghi minuti è stata davvero fuori controllo”.