Grossa mareggiata ma danni contenuti

Grossa mareggiata ma danni contenuti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - L'ondata di maltempo classificata con l'allerta arancione che si è abbattuta sulla zona costiera ha attraversato la Versilia senza causare danni troppo significativi

Le forti piogge della notte hanno causato piccoli smontamenti nelle località collinari e montane, ma quello che ha causato i danni maggiori è stato il forte vento che ha abbattuto diverse piante. Qua siamo a Lido di Camaiore, dove un grosso pino si è abbattuto nella zona dell’ospedale Versilia, altri alberi sono caduti a Marina di Pietrasanta in via Setteponti e in via Nizza, costringendo l’amministrazione comunale a chiudere la viabilità per liberare la carreggiata dai tronchi delle piante.

Imponente la mareggiata che si è abbattuta sul litorale, a Viareggio il forza del vento ha spinto le onde fin oltre il muraglione in darsena, mentre a Lido di Camaiore il comune ha chiuso in via precauzionale il ponte della pista ciclabile che attraversa la fossa dell’Abate.

Nessuna segnalazione invece per quanto riguarda il lago di Massaciuccoli, osservato speciale durante l’ultima ondata di maltempo ma che, in questa occasione, non ha subìto particolari innalzamenti di livello.