Il 25 gennaio partiranno i lavori per l’ex Collegio Colombo

Il 25 gennaio partiranno i lavori per l’ex Collegio Colombo

Redazione

di Redazione

Viareggio - Il cantiere per l’avvio dei lavori di restauro, miglioramento sismico, messa a norma e generale riqualificazione dell’ex Collegio Colombo di Viareggio (sede dell’Istituto alberghiero Marconi) è ormai prossimo all’apertura

 

Nella prima fase, che durerà alcune settimane, verranno eseguiti in gran parte interventi di demolizione dei tramezzi e dei pavimenti del blocco centrale, poi si procederà con la ricostruzione e consolidamento dei solai. Nel progetto di recupero, inoltre, è previsto il ripristino dell’aula magna originale al penultimo piano dell’edificio, dove saranno rifatti completamente soffitto e solai.
Nella seconda fase dell’intervento i lavori si sposteranno ai padiglioni laterali dell’ex convitto Minerva dove si interverrà per un complessivo miglioramento sismico dell’edificio, il rifacimento dei pavimenti e la ristrutturazione e riqualificazione nonché la messa a norma dell’impianto antincendio dell’intero plesso scolastico.

L’investimento della Provincia di Lucca per questo primo lotto è di 1 milione e 20 mila euro: fondi provenienti dal Miur (700mila euro circa) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (300mila), ma il quadro economico complessivo per la rimessa a nuovo dell’ex Collegio colombo arriva a 6,5 milioni di euro.

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del Colombo va inserito infatti anche il progetto per la realizzazione del moderno e funzionale edificio che accoglierà i nuovi laboratori di cucina per i quali l’ente di Palazzo Ducale, dopo alcuni ritardi causati dall’emergenza Covid, sta concludendo la progettazione esecutiva.
L’edificio – un immobile antisismico su un unico piano di circa 1600 mq con una grande veranda – sarà realizzato in vetro e legno con fondazioni in cemento armato. Particolarmente innovativo sarà l’impianto di riscaldamento con utilizzo di sistemi ad alta efficienza, alimentati da fonti energetiche alternative con l’installazione di un impianto di ricambio d’aria su tutta la struttura.