Il gelo imbianca gli spalti delle Mura; ma da mercoledì il freddo allenterà la morsa

Il gelo imbianca gli spalti delle Mura; ma da mercoledì il freddo allenterà la morsa

Redazione

di Redazione

LUCCA - Gli spalti delle Mura bianchi dal gelo della mattina. Di nuovo temperature sotto zero a Lucca e in tutta la provincia in questo scorcio di gennaio, tra i più freddi degli ultimi anni. Dopo la neve arrivata in quota ad inizio 2021, ora l'allarme riguarda le basse temperature ed il rischio della formazione di ghiaccio sulle strade.

Non a caso da diversi giorni la Protezione civile regionale sta emanando allerte di codice giallo proprio per questo motivo.

Il gelo è portato dalle correnti d’aria di origine artica che grazie all’alta pressione arrivata fino alla Scandinavia hanno trovato un corridoio spalancato per arrivare dritte fino all’Europa centrale e  sull’Italia.

In questo inizio settimana le temperature minime in pianura sono scese fino a meno due gradi. E sui passi appenninici si è arrivati a -6. Ma la situazione, secondo le previsioni, è destinata a cambiare da mercoledì, quando ci sarà un deciso rialzo di almeno 6-7 gradi. E a fine mese le temperature saliranno addirittura sopra la media stagionale.