Individuate nell’ultimo trimestre 2020 15 discariche abusive; sanzioni per 600 euro

Individuate nell’ultimo trimestre 2020 15 discariche abusive; sanzioni per 600 euro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Attività intensa anche sul corretto conferimento dei rifiuti, con 36 sanzioni in centro storico e 30 nelle zone periferiche. Sono numeri importanti quelli che hanno caratterizzato, anche negli ultimi mesi del 2020, l'attività del nucleo ambientale della Polizia municipale di Lucca.

Sono stati 15 – nell’ultimo trimestre 2020 – gli interventi del nucleo ambientale della Polizia municipale che hanno permesso di individuare gli autori di abbandoni di rifiuti nelle zone dell’immediata periferia e nelle aree più distanti del territorio comunale, per un totale di 600 euro di sanzioni elevate.

L’attività, che in alcuni casi è stata condotta anche grazie all’uso delle foto trappole (24 ore complessive di registrazione video su 3 diverse postazioni), ha permesso di avviare a una soluzione positiva alcune situazioni particolarmente critiche, come quella del piazzale della chiesa di San Vito e dei cimiteri di Ponte San Pietro e San Donato.

Attraverso 207 sopralluoghi complessivi la polizia ha operato, sia in centro storico che nelle zone esterne, anche per il rispetto delle norme che regolano il corretto conferimento dei rifiuti. In particolare, in centro storico sono stati controllati i conferimenti nei Garby e nelle isole a scomparsa e 36 sono state le sanzioni elevate: in 20 casi si trattava di nuclei familiari e 16 erano attribuibili ad attività commerciali. Fuori dal centro storico, il monitoraggio da parte degli agenti del nucleo è avvenuto sia nell’immediata periferia (San Vito, la zona dell’Arancio, Antraccoli, Sant’Anna e San Concordio), sia nei paesi più distanti (Cerasomma, Santa Maria a Colle, Santa Maria del Giudice, Brancoli e Piazzano), in alcuni casi in collaborazione con gli agenti di prossimità. Le sanzioni elevate sono state 30 (25 a utenze domestiche e 5 ad attività produttive) per mancata differenziazione dei rifiuti.