Maxi intervento alle fognature della Migliarina

Maxi intervento alle fognature della Migliarina

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Il Consiglio di Amministrazione di Gaia ha appena approvato un importante progetto di manutenzione straordinaria sulla rete fognaria di Viareggio (zona Migliarina). L'intervento prevede di sostituire una delle principali condotte in pressione al servizio del Comune di Viareggio, ormai obsoleta, con circa un km e mezzo di nuova tubazione, che avrà un diametro maggiorato e sarà capace di smaltire portate superiori.

La nuova premente fognaria collegherà la stazione di sollevamento di via Matanna al Depuratore di Viareggio seguendo un tracciato diverso dalla precedente. L’intervento permetterà di rendere più efficiente il lavoro dell’impianto di pompaggio e garantirà al contempo una drastica riduzione dei consumi energetici dello stesso impianto. Contestualmente alla posa della nuova condotta fognaria, sarà rinnovato anche un tratto della rete acquedotto. Per l’esecuzione di questi lavori, che prenderanno il via dopo l’espletamento delle regolari procedure di gara, sono stati stanziati oltre 900 mila euro d’investimento.

«Un intervento importante di riqualificazione della rete, concordato tra Gaia e l’Amministrazione comunale, nell’ottica del miglioramento dei servizi e del risparmio energetico – dichiara l’assessore Federico Pierucci – si accompagna ai tanti lavori eseguiti in questi anni, sia sulla rete fognaria che idrica, che punta a risolvere un problema annoso del quartiere Migliarina, cui seguiranno a breve ulteriori opere in altre zone strategiche della Città e della frazione di Torre del Lago, tutte già concordate e in fase di elaborazione».

“Con questo intervento sostituiamo una delle principali condotte fognarie di Viareggio, potenziando ed efficientando il servizio. Siamo impegnati nell’ascoltare e dare seguito alle istanze dei cittadini in sinergia con l’Amministrazione Comunale.” ha dichiarato il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle.