Neve copiosa in Garfagnana; black-out elettrico in molti paesi

Neve copiosa in Garfagnana; black-out elettrico in molti paesi

Redazione

di Redazione

Nevicata di fine anno in molto zone della Garfagnana e anche della Mediavalle. Il manto nevoso ha raggiunto in alcune località i 30 centimetri e oltre (la foto è stata scattata a San Pellegrino dove è stato superato il metro di neve). Disagi in molte zone abitate per la mancanza di energia elettrica fin da stanotte. L'Enel è al lavoro per sistemare le linee elettriche danneggiate dalla caduta di alberi.

L’Enela ha comunicato che le aree maggiormente impattate sono le zone boschive di alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine e Vagli di Sotto, Piazza al Serchio, Molazzana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Bagni di Lucca, oltre che la Montagna pistoiese.

“In tutte le circostanze – si legge in una nota dell’Enel –  si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e isolati dal punto di vista geografico. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta effettuando interventi di ripristino nelle aree interessate con una task force dedicata. Le operazioni consistono nella “ritesatura” dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi lunghi.

I piani di lavoro sono resi più complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di Protezione Civile regionale e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini dipenderà anche dalla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere le aree in cui si trovano le linee elettriche danneggiate”.

Al lavoro anche il personale della provincia, proprio per mantenere percorribili le vaibilità. I problemi più grossi si sono verificati sulla provinciale 16 in prossimità dell’innesto con la 445 a San Donnino, interrotta a causa della caduta di alberi.

L’Unione dei Comuni ha aperto il Centro operativo intercomunale di Protezione Civile della Garfagnana per monitorare la situazione e coordinare i soggetti impegnati negli interventi.