Nuovo piano della mobilità e della sosta in centro: Piazza Santa Maria cambia volto

Nuovo piano della mobilità e della sosta in centro: Piazza Santa Maria cambia volto

Redazione

di Redazione

Entro la fine del 2021 Piazza Santa Maria cambierà volto: diventerà in parte zona pedonale mentre i parcheggi saranno concentrati a sinistra della porta. E' uno dei cambiamenti principali previsti dal nuovo piano della mobilità e della sosta in centro storico che entrerà in vigore nei primi giorni di febbraio.

Entro la fine del 2021 Piazza Santa Maria cambierà volto: diventerà in parte zona pedonale mentre i parcheggi saranno concentrati a sinistra della porta. E’ uno dei cambiamenti principali previsti dal nuovo piano della mobilità e della sosta in centro storic che entrerà in vigore nei primi giorni di febbraio. Tra le modiche sostanziali si prevede anche la realizzazione in via Elisa, del senso unico in entrata. Ma anche per ricostruire il circuito nella parte est della città ci vorrà tempo.
L’operazione si rende necessaria per il fatto che nelle ore x del giorno, il traffico intorno alla rotonda diventa ingestibile e la soluzione – spiega l’assessore alla mobilità Gabriele Bove – potrà essere quella di eliminare il semaforo, realizzando la rotonda davanti a porta San Iacopo e attivando così anche il senso unico.

Nel frattempo, sempre nella zona est della città, a partire dal 27 gennaio ci saranno modifiche al traffico provvisorie con la chiusura di Parte di via del Fosso, a partire dal 27 gennaio. “Il selciato della strada e la spalletta del condotto pubblico hanno dato seganli di cedimento”. E’ questa la motivazione data dal comune di Lucca che disposto la chiusura del tratto sulla sponda ovest, fra la Madonna dello Stellario e il collegamento con via San Nicolao.
Lo stop al traffico consentirà di verificare la stabilità della strada attraverso dei saggi e dei carotaggi per comprendere quali interventi siano necessari per evitare l’ulteriore degrado. Il traffico verrà dunque temporaneamente spostato sul tratto della riva est di via del Fosso utilizzando il ponticello che si trova a metà della strada per riportare i veicoli sulla sponda ovest, ma il transito sarà interdetto ai veicoli pesanti.