Ripartono le mense scolastiche: ma 22 lavoratori restano a casa

Ripartono le mense scolastiche: ma 22 lavoratori restano a casa

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Ripartirà il 25 gennaio prossimo il servizio mensa nelle scuole di Massarosa, sospeso dall'inzio anno scolastico a causa del dissesto finanzario. Dopo mesi di confronti, l'amministrazoine ha affidato la refezione in convenzione alla società Del Monte di Lucca.

Ma dei 47 addetti impiegati con la cooperativa che prima prestava servizio solo 26 saranno ricollocati, 22 – circa la metà – rimarranno a casa. E quelli in forza per lo sporzionamento dei pasti avranno un contratto per poco piu di 7 ore e mezzo a settimana. Un’ora e mezzo di lavoro al giorno: per alcuni saranno più le spese del guadagno.

“Metà del personale è stato salvato” – ribatte il sindaco Alberto Coluccini, che difende quella che ritiene l’unica soluzione possibile per ripristinare il servizio e salvare il salvabile. Nonostante le poche adesioni: su 1350 bambini solo 350 hanno aderito al nuovo servizio mensa, gli altri mille si porteranno il pasto da casa. Il servizio durerà fino a giugno: se aumenteranno le adesioni saranno potenziati gli orari di lavoro.