Sant’Antonio, l’Arcivescovo Giulietti benedice gli animali in Garfagnana

Sant’Antonio, l’Arcivescovo Giulietti benedice gli animali in Garfagnana

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - Il 17 Gennaio il calendario ci ricordava Sant'Antonio Abate, Santo patrono anche di Fornaci. A lui infatti  è dedicata la grande fiera di Fornaci vecchia che  quest'anno, causa restrizioni covid, non si è potuta svolgere, ma Sant'Antonio è anche il protettore degli animali.

A questo riguardo Mons. Paolo Giulietti arcivescovo di Lucca accompagnato da Don Giovanni Grassi, ha voluto impartire personalmente la santa benedizione degli animali  in una zona della Garfagnana dove ci sono ancora molti allevamenti.

Prima tappa  Pieve Fosciana  nella Fattoria Rocchiccioli, dove la benedizione ha raggiunto molte varietà di animali, dai più vistosi equini ai più piccoli animali da cortile come conigli e altri ancora; un gesto ricco di significato e non solo religioso.

Le benedizioni sono proseguite presso l’azienda Filippi di Pieve Fosciana  e Filippi a Castiglione Garfagnana per concludersi a Isola di Valbona  da Cecco Rossi con la sua mandria di vacche Garfagnine.

All’iniziativa hanno partecipato autorità civili e militari e anche con molta sorpresa in quanto nessuno si aspettava a benedire gli animali l’arrivo dell’arcivescovo.