Seravezza verso il voto: primi nomi per la poltrona di sindaco

Seravezza verso il voto: primi nomi per la poltrona di sindaco

Redazione

di Redazione

La data del voto ancora non c'è, ma a Seravezza - unico comune in Versilia chiamato alle urne a primavera - le manovre sono in corso da tempo nei partiti per trovare la quadra sulle candidature per scegliere il successo di Riccardo Tarabella, che un anno fa ha annunciato di non tentare un secondo mandato.

Nel centrosinistra, che guida il Comune da oltre 20 anni, la candidatura più probabile è quella dell’attuale vice sindaco Valentina Salvatori, già assessore anche nel secondo mandato di Ettore Neri. Il Partito democratico sta lavorando per trovare l’accordo con le altre forze politiche alleate.

Sul fronte centrodestra, il confronto tra i partiti è ancora aperto. I nomi in ballo sembrano sostanzialmente due. Quello apparentemente più probabile, Elena Luisi, consigliera comunale di opposizione, che sarebbe gradita a molte forze politiche. Ma anche Adamo Bernardi, di Forza Italia, capo di gabinetto a Pietrasanta. La volontà è andare tutti uniti, magari allargando la base alle forze civiche. Decisivo potrebbe essere la posizione di Patto Civico di Andrea Giorgi: non si esclude che l’ex candidato sindaco possa sostenere un nome del centrodestra.

Sulle elezioni pesa però il rischio del rinvio a settembre, come lo scorso anno, se la pandemia non dovessere dare tregua. Un’incertezza che spinge alla prudenza.