Sventola la Burlamacca: a Viareggio è comunque Carnevale

Sventola la Burlamacca: a Viareggio è comunque Carnevale

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Un'alzabandiera anomalo, solitario, alla presenza delle sole autorità locali e regionali. Senza pubblico. Ma a Viareggio da oggi è comunque Carnevale. Si è svolta di prima mattina, intorno alle 8.30, una minimale cerimonia per issare la burlamacca sul pennone di piazza Mazzini.

Alla presenza della Fondazione Carnevale, con la presidente Marialina Marcucci in testa e le maschere ufficiali Burlamacco e Ondina, il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il prefetto di Lucca Francesco Esposito e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani hanno assistito all’alzabandiera, con la benedizione dell’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.  La brevissima cerimonia si è tenuta nel massimo riserbo, senza annunci, per evitare assembramenti di pubblico, nel rispetto delle disposizioni anti Covid.

Proprio oggi, 30 gennaio, si sarebbe dovuto tenere il primo corso mascherato dal Carnevale, con la cerimonia di apertura e il corso del sabato, fino al 20 febbraio.

L’edizione del Carnevale di Viareggio 2021 è rinviata, come noto, alla fine dell’estate: 18 e 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre. E’ stato ribattezzato “Carnevale universale”.  Per il mese di febbraio la Fondazione ha in programma varie iniziative virtuali per regalare comunque alla città e a tutti gli appassionati le atmosfere tipiche del Carnevale.