Asse suburbano, si parte; riunita per la prima volta la conferenza dei servizi

Asse suburbano, si parte; riunita per la prima volta la conferenza dei servizi

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stato avviato l’iter che porterà alla realizzazione dell’asse suburbano di Lucca. Si è riunita infatti per la prima volta la Conferenza dei servizi funzionale all’accordo di programma per l’opera, alla quale hanno preso parte l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli ed il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

E’ prevista entro la fine dell’anno la gara d’appalto per il completamento del cosiddetto asse suburbano, che servirà a collegare la riva destra del Serchio alle principali strade a est della città, offrendo al contempo all’ospedale San Luca un collegamento veloce ed efficiente con tutto il territorio circostante.

Per completare l’asse, già parzialmente realizzato, è necessaria la costruzione di due nuovi tratti di strada, per una lunghezza complessiva di 800 metri.

Il primo nuovo tratto parte dalla rotatoria già esistente su via dell’Acquacalda, nel punto dove sboccherà il nuovo ponte sul Serchio;  dopo aver attraversato con un sovrappasso la ferrovia ed aver intersecato via delle Ville, arriverà su via della Santissima Annunziata, dove sarà realizzata una nuova rotatoria.

Il secondo nuovo tratto parte invece dall’incrocio tra via Martiri delle Foibe e via Vecchia Pesciatina dove anni fa scoppiò il caso della villa che doveva essere abbattuta proprio per far passare il nuovo tratto dell’asse. Con il nuovo progetto invece, ha spiegato l’assessore alla mobilità Celestino Marchini, non sarà abbattuto nessun edificio ma verrà invece realizzata una rotatoria allungata sul lato di via Elena Guerra. Da qui partirà il nuovo tratto che poi sbucherà sulla rotatoria già esistente all’intersezione tra viale Castracani e via Dante Alighieri.