Attivati i due autovelox a Vallecchia

Attivati i due autovelox a Vallecchia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Terminato il periodo di sperimentazione, sono diventati operativi i due nuovi autovelox collocati dall'amministrazione comunale di Pietrasanta sulla via provinciale di Vallecchia

 

Gli impianti, uno per senso di marcia, si trovano nel tratto di strada compreso tra via San Bartolomeo e l’inizio della frazione, a ridosso del centro abitato.

Contestualmente all’accensione dei due autovelox  è stato anche abbassato il limite di velocità, portandolo a 60 km orari. Secondo quanto riferito dall’aministrazione comunale, questo intervento è stato dettato, oltre che dalle richieste dei residenti della zona, dalle statistiche relative al numero di incidenti avvenuti lungo l’arteria, che dal 2017 alla fine del 2020 ha contato sette incidenti, di cui uno mortale.

Una decisione nata anche sulla scorta di quanto avvenuto dopo l’installazione dell’ autovelox sulla via Aurelia, nonostante le numerose proteste da parte degli automobilisti. Qua infatti il tasso di incidenti è crollato a 0 rispetto ai 40 incidenti in 48 mesi – di cui 24 con feriti – precedenti all’attivazione dell’impianto e l’abbassamento del limite di velocità da parte di ANAS, competente per quella viabilità.