Da giorni senza telefono e wifi, disagi per famiglie e studenti a Gragnano

Da giorni senza telefono e wifi, disagi per famiglie e studenti a Gragnano

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - I fili che collegano i pali della linea telefonica sono precipitati a terra a causa del maltempo dei giorni scorsi: restano senza telefono e copertura wifi alcune famiglie residenti in Via dei Maionchi a Gragnano. Nella stessa zona interrotta anche la viabilità dopo il parziale cedimento del ponte che collega la strada con Via delle Ralle.

Da dieci giorni senza linea telefonica e copertura wifi. Accade in Via dei Maionchi, a Gragnano, Comune di Capannori. A seguito del maltempo dei giorni scorsi infatti i cavi della rete Telecom sono precipitati a terra, nella fanghiglia di un campo tra le case. A fare le spese del guasto sono ben quattro famiglie, che più volte hanno fatto presente il disagio alla compagnia telefonica senza però ottenere una risposta risolutiva al danno.

Il problema è particolarmente sentito in questo periodo dagli studenti, che, come Lavinia, non potendo frequentare scuola e università in presenza riescono a portare avanti gli studi a distanza, proprio attraverso il supporto della connessione internet.

Ma i guai per i residenti di Via dei Maionchi non finiscono qui . Il temporale dello scorso sabato ha infatti provocato il parziale cedimento del ponte che collega questa strada con via delle Ralle. Già in condizioni precarie da anni, con gli ultimi recenti eventi atmosferici avversi, il collegamento è sprofondato per buona parte nel sottostante rio Ralla, rendendo così impossibile l’attraversamento sia di pedoni che di automobilisti. La strada interrotta è già stata sottoposta all’attenzione dell’amministrazione comunale.