Ghiviborgo supera il Real Forte nel derby del Necchi-Balloni, Seravezza pari contro la Marignanese

Ghiviborgo supera il Real Forte nel derby del Necchi-Balloni, Seravezza pari contro la Marignanese

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO D - I biancorossi di Venturi espugnano (1-0) il campo di Forte dei Marmi grazie ad una rete di Cargiolli alle mezz'ora del primo tempo. Nella ripresa sale in cattedra il portiere Pagnini con due grandi parate su Pegollo.

Giornata primaverile a Forte dei Marmi per il derby lucchese di giornata. Buone trame di gioco nel contesto di una gara che vede la supremazia territoriale dei padroni di casa ma il Ghivi si difende con ordine. Il derby del Necchi-Balloni si sblocca al 28esimo del primo tempo. Delizioso pallone filtrante di Muscas per Cargiolli che si scavalca il portiere del Real Forte con un morbido pallonetto. Seconda rete in maglia biancorossa per il centravanti di Simone Venturi. Vigorosa la reazione del Real Forte che schiuma in avanti. Il primo tempo si chiude col Ghiviborgo avanti 1 a 0. Quando le squadre tornano in campo per il secondo tempo il sole è sparito lasciando spazio ad una clamorosa foschia, almeno da queste parti. Ci prova subito l’ex-Ciccio Di Paola con uno shoot al volo che sorvola di poco la porta di Pagnini. Aumenta la pressione del Real e nel contempo cala (incredibile ma vero) la visibilità sul Necchi-Balloni. La replica del Ghiviborgo è perentoria (7′) Cargiolli, grande protagonista di giornata, riceve al limite e fa partire un sinistro velenoso che Adornato è bravo a deviare in calcio d’angolo. Chianese è vivace e ispira le ripartenze degli ospiti. Al 24esimo ci vuole una grande parata di Pagnini su tiro dalla distanza di Pegollo. Nel finale le due squadre si allungano e ci sono maggiori spazi. Al 32esimo Pegollo di testa da due passi e Pagnini è prodigioso sul solito Pegollo. Derby nel derby tra attaccante e portiere. Ora il Real Forte spinge forte e ci crede. Ci crede e spinge forte. Soffre il Ghiviborgo. 5′ di recupero. Il Real Forte protesta per un presunto fallo da rigore ma l’arbitro lascia proseguire. Non succede altro. Il derby va al Ghiviborgo che incamera tre punti assai preziosi nella lotta per la salvezza. Domenica prossima Real Forte ancora in casa con il Sasso Marconi Zola. Gara interna anche per il Ghiviborgo che allo stadio delle Terme di Bagni di Lucca affronterà il Mezzolara ma la partita è ancora in bilico a causa del covid.

Contro la Marignanese, in trasferta, il Seravezza di Walter Vangioni, recupera il pareggio in extremis dopo il vantaggio dei padroni di casa.