Le Mura ospita la Use Empoli; derby e sfida inedita al Palatagliate

Le Mura ospita la Use Empoli; derby e sfida inedita al Palatagliate

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Torna il massimo campionato di basket femminile. Gara casalinga per il Gesam Le Mura che domenica (ore 18) riceve la USE Empoli. E' la prima volta della formazione empolese al Palatagliate in una gara ufficiale.

Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame ? Inteso in questo caso come Granducato di Toscana. Già, perchè domenica per la prima volta al Palatagliate in una gara ufficiale è Lucca contro Empoli nella 19esima giornata della A1 di basket femminile. Per un lungo e magnifico decennio Le Mura è stata senza dubbio la migliore squadra della Toscana ed anzi una delle migliori in Italia con lo storico scudetto del 2017 e spesso nelle prime quattro. Ora i tempi sono cambiati e la USE targata-Cioni si è fatta baldanzosa avanzando la propria candidatura a reginetta, appunto, del Granducato. Una consacrazione che pare abbastanza scontata visto che le empolesi sono state finora sempre tra le prime otto (adesso sono seste) guadagnando per la prima volta l’accesso alla Final eight di Coppa Italia. Buone, anzi ottime, le straniere con l’americana Smalls cecchino implacabile. Indiscutibile anche il valore della croata Premasunac, un fattore all’andata nella vittoria empolese. Tra le ospiti l’ex-di turno Ashley Ravelli.

Le Mura sta vivendo tutt’altra storia in una stagione infarcita da mille problemi ed altrettante sofferenze sportive. Alla costante crescita delle giovani come Pastrello e Orsili, al buon rendimento della neo capitano Miccoli e della Russo non ha fatto purtroppo da contraltare il livello delle straniere (anche se la Harper migliora ad ogni partita). E poi c’è stata anche l’ormai ben nota vicenda-Spetrafico. Eppure nell’ultima gara prima della sosta sul parquet della super Reyer Venezia le biancorosse di coach Iurlaro hanno fornito una prova convincente. Chissà se sarà avallata dalla gara di domenica sera, palla a due alle 18. Una partita che viste le caratteristiche delle due contendenti potrebbe decidersi ai rimbalzi. Chi la spunterà sotto le plance sarà il classico ago della bilancia. Lucca deve vincere perchè la rimonta (con tre recuperi ancora da giocare) non è impossibile. Naturalmente qui non si parla di sogni particolari a meno che non si intenda quel nono posto che vorrebbe dire salvezza-diretta. Tutto lì, che di questi tempi non è mica roba da poco.