Le Mura sbarca in Sardegna; in palio pesanti punti-salvezza

Le Mura sbarca in Sardegna; in palio pesanti punti-salvezza

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Sabato prossimo, nell'insolito orario delle 12, il Gesam Le Mura affronterà in trasferta la Dinamo Sassari. E' una sfida inedita tra due squadre appaiate a 6 punti e in piena zona-retrocessione. L'ultima volta con una sarda (era il 2010) fu A1 (nella foto la squadra della storica promozione).

 

Sassari-Lucca, almeno nel basket femminile è sfida assolutamente inedita. E’ gara però assai importante quella del lunch match di sabato (ore 12) poichè sono di fronte undecima e dodicesima della classifica che solo il nono posto garantisce la certezza di evitare la pericolosa roulette dei playout. Appaiate a quota 6 ma con Le Mura che ha due partite in meno rispetto alle rivali. Lucca viene dalla non esaltante prestazione di domenica scorsa contro Empoli, gara che (ahinoi) ha ribadito l’attuale superiorità delle empolesi in ambito regionale. Ma questo conta assai poco rispetto alle prospettive di cogliere al Palaserradimigni due punti che varrebbero oro. Lapalissiano ma non bisogna dimenticare che il decimo o l’undicesimo posto sono pur sempre meglio del dodicesimo o del tredicesimo. Tra l’altro una curiosità; si giocherà prima la gara di ritorno che quella di andata che sarà appunto uno dei recuperi in programma il 10 marzo al Palatagliate. La Dinamo Sassari ha due buone americane: la Calhoun e la Burke che con 21 punti di media è la migliore realizzatrice della A1. E’ allenata da coach Restivo e fa leva su un roster travasato da Sassari dal Selargius e dalla A2.  Tre sole vittorie come Le Mura: due con Battipaglia e l’altra a Sesto San Giovanni quando le lombarde però erano ridotte ai minimi termini causa covid.

Mai con Sassari, ma non con la Sardegna. Anzi, il pallone a spicchi racconta. e stavolta con estremo piacere, che all’Isola è legato uno dei più bei ricordi della storia del Basket Le Mura. Era l’anno di grazia 2010 e in un acceso doppio confronto la squadra lucchese ebbe la meglio sulla Virtus Cagliari. Andata a Lucca e ritorno in Sardegna che suggellò la promozione in A1, ovvero nel massimo campionato. Era il 20 maggio 2010 e Le Mura targata “Agos Ducato” sbancò Cagliari 50 a 45 dopo aver vinto quattro giorni prima 50 a 46 al Palatagliate. Il resto è già storia con il fantastico scudetto del 2017 e tante belle stagioni vissute spesso da protagonista. Quella magnifica squadra guidata da coach Mirko Diamanti diede il via ad una lunga stagione di successi segnando (possiamo dirlo) davvero un’epoca.