Iniziati i tamponi alla popolazione barghigiana, c’è tempo fino a domenica mattina per prenotarsi

Iniziati i tamponi alla popolazione barghigiana, c’è tempo fino a domenica mattina per prenotarsi

Redazione

di Redazione

BARGA - A ieri le prenotazioni avevano superato quota 600, ma, considerata una popolazione barghigiana di oltre 9 mila persone si sperava in qualcosa di meglio in verità, anche per una indagine accurata sul territorio per intercettare i casi positivi (soprattutto asintomatici) ed eventuali focolai.

 

 

C’è tempo fino a domenica mattina per prenotarsi per il tampone gratuito riservato ai residenti nel comune di Barga e che rientra nella campagna Territori sicuri promossa dalla regione Toscana.

A ieri le prenotazioni avevano superato quota 600, ma, considerata una popolazione barghigiana di oltre 9 mila persone si sperava in qualcosa di meglio in verità, anche per una indagine accurata sul territorio per intercettare i casi positivi (soprattutto asintomatici) ed eventuali focolai. Come detto c’è tempo per rimediare e per prenotarsi per quella che indubbiamente è una importante opportunità per mettere in campo da parte di tutti una importante iniziativa di prevenzione.

I tamponi vengono effettuati, sia in auto che a piedi, nel parcheggio delle piscine comunali in via Puccini dove, grazie all’organizzazione del personale sanitario dell’azienda USL e la collaborazione delle associazioni di volontariato (Misericordie, Croce Rossa e ANPAS), tutto procede molto speditamente ed in pochi minuti si viene sottoposti al tampone antigenico di ultima generazione i cui risultati vengono poi processati dai laboratori dell’ASL nel giro di ventiquattro ore.

Oggi, sabato, i tamponi sono possibili ancora fino alle 13 e poi dalle 14 alle 18. Domani, domenica 28 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

E’ importante sapere che chi si sottopone al tampone non deve rimanere in quarantena fino a quando riceverà il risultato.

I cittadini del comune di Barga, che vorranno usufruire di questa opportunità, possono ancora prenotarsi, fino a domani in mattinata,  sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home. Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale.
Per recarsi a sottoporsi al test  è necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria.
I referti saranno progressivamente disponibili sul portale regionale referticovid.sanita.toscana.it e sul Fascicolo Sanitario Elettronico, all’indirizzo fascicolosanitario.regione.toscana.it. Gli eventuali casi positivi saranno poi contattati dall’azienda Sanitaria.