Manifattura sud, la proposta Coima – Fondazione all’esame del Comune

Manifattura sud, la proposta Coima – Fondazione all’esame del Comune

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Comune valuterà se l'ultima proposta di Coima e Fondazione Cassa sulla Manifattura sud adempie alle pregiudiziali indicate da palazzo Orsetti. Se il piano non le rispetta allora ci fermiamo qui, ha detto il sindaco Tambellini; se invece le rispetta andremo avanti.

Una presa d’atto prudente quella del primo cittadino, che ha anche ricordato gli step successivi ad un’eventuale via libera all’ipotesi progettuale: la valutazione di fattibilità dell’opera pubblica, la convocazione della conferenza dei servizi e infine la gara per l’affidamento dei lavori, cui sarà invitato il proponente (Coima- Fondazione) che avrà il diritto di prelazione sulle possibili modifiche proposte da concorrenti, se ci saranno.

I tempi però sono stretti, riguardo al limite imposto da Coima, il prossimo 31 ottobre, per l’apertura del cantiere.

Tambellini nel suo intervento ha anche voluto sottolineare che, nel caso il piano andasse in porto, gli immobili resteranno non ad un privato qualunque ma alla Fondazione Cassa di Risparmio, la stessa istituzione che ha recuperato il complesso del San Francesco, le Mura e che sostiene attività sociali economiche e culturali di tutto il territorio.