Partita la rimozione dell’amianto dal cimitero di Pietrasanta

Partita la rimozione dell’amianto dal cimitero di Pietrasanta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Aperto il cantiere al cimitero di Pietrasanta per la rimozione di quasi mille metri quadrati di amianto presenti sui tetti dei fabbricati

L’amministrazione comunale si appresa dunque a “liberare” dalla presenza dell’amianto anche il cimitero cittadino. Complessivamente, per la rimozione e messa in sicurezza delle coperture, saranno investiti circa 300 mila euro in due lotti funzionali.

Nel primo lotto saranno rimossi circa 350 metri quadrati di coperture in fibra di amianto su due dei quattro edifici presenti, nel secondo lotto quasi 600 nei restanti due edifici. Analogo intervento era stato già realizzato, con tanto di migliorie alle coperture e alle strutture, al cimitero di Strettoia per una spesa totale di circa 100 mila euro. Quest’intervento segue di pochi mesi quello messi in atto alle ex miniere di Valdicastello, con circa 2.700 mq di amianto rimossi ed un investimento di quasi un milione di euro, a cui si va ad aggiungere la bonifica dell’asilo Scubidù per un totale di circa 300 mila euro.