Pesca illegale di anguille ceche: sanzioni in porto

Pesca illegale di anguille ceche: sanzioni in porto

Redazione

di Redazione

Sequestro del pescato e delle attrezzature da parte della Capitaneria di Porto di Viareggio nell'ambito dei controlli per il contrasto della pesca illegale di novellame di anguilla lungo il canale Burlamacca, in zona portuale.

I controlli sono stati eseguiti nel corso di questa settimana lungo il canale, emissario del lago di Massaciuccoli, ricco di esemplari della cosiddetta “anguilla ceca sottomisura”, la cui cattura è severamente vietata in ogni periodo dell’anno e tuttavia molto diffusa.

Personale e mezzi della Capitaneria hanno monitorato le banchine lungocanale, individuando alcuni pescatori di frodo intenti a pescare le “anguille ceche” con attrezzi sportivi non conformi alla legge, che sono stati sequestrati. Le anguille, ancora vice e vegete, sono state invece rigettate in acqua.

I controlli andranno avanti, fanno sapere dalla Guardia Costiera, a salvaguardia delle risorse ittiche e tutela dei consumatori finali, particolarmente esposti al rischio di acquistare prodotti ittici privi delle necessarie informazioni sulla provenienza o non idonei al consumo umano.