Scuola di Quiesa: servono ancora mesi per il cantiere

Scuola di Quiesa: servono ancora mesi per il cantiere

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Sono salvi - per adesso - i contributi per la ristrutturazione della scuola elementare di Quiesa, chiusa per inagibilità dal luglio del 2019. La Regione ha infatti prorogato la scadenza del 18 febbraio entro la quale il Comune di Massarosa doveva aver aggiudicato i lavori per non perdere i finanziamenti.

Ad oggi invece siamo ancora in fase di redazione del progetto esecutivo. Si tratta di 360 mila per l’efficientamento energetico che, abbinati ai 400mila della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per l’adeguamento antisismico devono garantire i lavori necessari per la riapertura, tanto attesa da oltre 150 famiglie di Massarosa.

A riferirlo l’assessore regionale Stefano Baccelli che invita l’amministrazione comunale “a stretto termine di tempo ad esplicitare la richiesta di proroga rispetto alla quale gli uffici regionali competenti  valuteranno la possibilità di una proroga di qualche mese.”

Proroga già richiesta il 10 febbraio, fa sapere il sindaco Alberto Coluccini che spiega come “l’iter di progettazione come da cronoprogramma presentato alla Regione si concluderà nei prossimi mesi con la gara per l’affidamento dei lavori”.  Dunque serve ancora tempo per arrivare ai cantieri. Dopo lo scontro a distanza delle settimane scorse tra Comune e Regione, il sindaco si dice  fiducioso in una trovata proficua collaborazione, tra amministratori per superare gli errori del passato e portare a conclusione un risultato che seppur difficile è possibile e a questo punto a portata di mano”.