Tra l’Orlando Furioso e il Fantasy; il recupero della Rocca Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana

Tra l’Orlando Furioso e il Fantasy; il recupero della Rocca Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana

Redazione

di Redazione

Si punta al 2022 per la prima riapertura della Rocca Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana. Lo ha confermato il sindaco Andrea Tagliasacchi nel corso della trasmissione Dido, durante la quale le nostre telecamere hanno mostrato i lavori in corso per il rilancio dello storico edificio.

Il prossimo anno infatti si celebrano i 500 anni dall’arrivo del grande poeta a Castelnuovo; e non c’è occasione migliore per iniziare a riaprire al pubblico gli ambienti nei quali l’allora commissario della famiglia d’Este dimorò per tre anni.

La sequenza di corridoi, scale e stanze della Rocca richiama la struttura labirintica del poema più conosciuto dell’Ariosto, l’Orlando Furioso.

Si tratta di ambienti recuperati, come quello della prigione, la cucina e soprattutto lo studio del poeta, che ospiterà in mostra permanente alcune opere di Antonio Possenti dedicate proprio all’Orlando Furioso.

Ma anche ambienti reinventati, come quello dove sarà ricavato un piccolo teatro; e totalmente innovativi, come l’ascensore panoramico che porterà il visitatore fino alla sommità dell’edificio.

La Rocca è destinata a diventare un polo museale sull’Ariosto e sulla Garfagnana del ‘500, punto di riferimento culturale e turistico per tutto il territorio.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di organizzare alla Rocca un evento legato al genere Fantasy, in collaborazione con Lucca Crea e quindi Lucca Comics. Un appuntamento di rilievo internazionale, sul quale però c’è ancora il massimo riserbo.