Verdemura va ad aprile 2022, si punta su Murabilia

Verdemura va ad aprile 2022, si punta su Murabilia

Redazione

di Redazione

Lucca Crea, in accordo con il Comune di Lucca, annuncia che, stante il perdurare delle condizioni di emergenza sanitaria nazionale e comunitaria, VerdeMura non potrà svolgersi a maggio come previsto, ma sarà riprogrammata al 1, 2 e 3 aprile 2022.

 

 

“Abbiamo atteso con speranza – spiegano la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi e l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti – ma a questo punto dell’anno è chiaro ormai che non è più possibile rimandare oltre la decisione, per il rispetto dovuto ai partner ed espositori, che necessitano di tempi adeguati per la programmazione, alla città che ospita la manifestazione e agli stessi tempi organizzativi necessari a realizzare un evento all’altezza delle passate edizioni”.

Gli organizzatori hanno operato un’attenta valutazione delle reali possibilità di poter tenere VerdeMura, anche con il già annunciato spostamento a maggio. Purtroppo il perdurare delle condizioni di incertezza e, anzi, un peggioramento generale a livello nazionale  e comunitario, li obbliga per il rispetto delle normative attuali e per motivi di sicurezza, di espositori, pubblico e operatori, ad annunciare il rinvio al prossimo anno. A spingere in questo senso anche una concreta analisi di fattibilità economica, operata sia per l’organizzazione che per le potenziali vendite che gli operatori potrebbero non realizzare con un pubblico contingentato o con mobilità limitata.

Lucca Crea e Comune di Lucca ritengono che questa sia la scelta più giusta ed equilibrata, tenendo conto delle varie necessità di partner, organizzatori ed espositori, per i quali sarebbe impensabile sviluppare nell’incertezza le varie programmazioni logistiche ed economiche necessarie per la partecipazione alla manifestazione..

Adesso l’impegno è quello convogliare tutte le forze organizzative nella realizzazione dell’appuntamento di Murabilia, previsto dal 3 al 5 settembre 2021 sulle Mura urbane. Lucca, contando che vaccini, precauzioni e andamento stagionale, consentiranno lo svolgimento della manifestazione, sarà pronta ad accogliere la grande comunità degli appassionati del gardening e della cultura botanica, per un’edizione memorabile.