Via i clochard dal loggiato dell’ex Arengo

Via i clochard dal loggiato dell’ex Arengo

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - In questi giorni è stata chiusa la facciata dell'ex Arengo, lo storico edificio di via Battisti che si affaccia sul lungocanale Burlamacca. Da mesi il loggiato era ricovero di senzatetto: bivacchi notturni e diurni, materassi, coperte e persino una piccola tenda di fortuna in uno dei punti più in vista della città.

L’amministrazione comunale è intervenuta con la chiusura con dei pannelli di legname per evitare che ci siano ancora presenze di senzatetto. Lo stabile ospitava un tempo uffici comunali e fino a poche settimane fa anche la sede dell’Anpi, vandalizzata durante il periodo natalizio e prossima al trasloco a Palazzo delle Muse.

Il futuro del grande edificio, affrescato nella facciata da Menghino ma in stato di degrado da molti anni, è legato ad un accordo che il Comune, proprietario dell’immobile, deve perfezionare con Gaia, interessata a portare lì gli uffici direzionali e commerciali e lo sportello al pubblico, facendosi carico della ristrutturazione per un 1,8 milioni di euro.

Nel luglio scorso la giunta Del Ghingaro aveva deliberato un atto di indirizzo, poi passato in Consiglio comunale. Il progetto – in merito quale al momento non sono state comunicate novità – prevede un centro servizi al piano terra, uffici di Gaia e del Comune al primo piano, l’archivio e una sala riunioni al piano mansardato. Una rinascita che, vista l’attuale copertura, si rende sempre più urgente.