5 milioni di euro di fognature per combattere i divieti di balneazione

5 milioni di euro di fognature per combattere i divieti di balneazione

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Via libera al maxi investimento da quasi 5 milioni di euro di Gaia , concordato e programmato con il Comune di Pietrasanta, per dotare una fetta importante della Marina di fognature, laddove non sono ancora presenti, e per ammodernare l’acquedotto.

Circa 1.400 i cittadini che si stima saranno serviti dai nuovi tratti di rete fognaria. Complessivamente saranno posate un totale di 8 chilometri di nuove tubazioni e 5 chilometri e mezzo di nuove tubazioni dell’acquedotto. Ad annunciarlo sono stati il sindaco Alberto Giovannetti ed il membro del Cda di Gaia Simone Tartarini in occasione del sopralluogo al cantiere di Valdicastello, dove sono in dirittura di arrivo i lavori per la posa di 200 metri di nuove fognature.

I lavori paritranno subito dopo le procedure di gara e una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie. I nuovi tracciati fognari saranno perlopiù interrati e si svilupperanno lungo vie pubbliche. Il tempo stimato per la realizzazione di tutti i lavori è di circa un anno. Un intervento che punta a ridurre il fenomeno degli scarichi abusivi nei fossi e dei spesso conseguenti divieti di balneazione estivi.