A Carpe Diem ‘attualita’ di Dante e la spinta verso i giovani di Catarsini

A Carpe Diem ‘attualita’ di Dante e la spinta verso i giovani di Catarsini

Redazione

di Redazione

Il nostro approfondimento culturale questa settimana è stato dedicato ai 700 anni dalla scomparsa di Dante e alla neonata Fondazione Catarsini. Tra hli ospiti il Professor Leandro Gangemi e il regista e scrittore Adolfo Lippi

Puntata interamente dedicata alla cultura quella di Carpe Diem di questa settimana con approfondimenti su Dante e sul pittore Catarsini. Lo spunto iniziale arriva dalle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta, padre dell’italia e dell’italiano, genio di cui si dovrebbe parlare di piu’ e meglio. Ospiti di Silvia Toniolo due dei massimi studiosi di Dante e della sua opera, ovvero il professor Leandro Gangemi, e il professor Enrico Castelli Gattinara, insegnanti ed esperti che hanno fatto dei loro studi un manifesto della attualita’ di Dante, non un poeta da relegare al medioevo bensì modernissimo. Al punto che ci si puo’ attaccare ai suoi versi per salvarsi la vita.
Nella seconda parte Carpe Diem si è spostato a Viareggio, nella casa che fu del pittore e scrittore Alfredo Catarsini per ripercorrere assieme alla nipote dell’artista Elena Martinelli e allo scrittore Adolfo Lippi, la vita e le opere di una delle grandi personalita’ del ‘900: un modello sulla base delle cui intuizioni, e’ nata la Fondazione a lui dedicata.