Abbandona rifiuti in serie in pineta: multato e costretto a ripulire

Abbandona rifiuti in serie in pineta: multato e costretto a ripulire

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - In pochi mesi aveva abbandonato, in una pineta tra via Toscana e le vie Tolmino e via Tre Ponti, a Motrone decine e decine di sacchetti di plastica di colore celeste contenenti rifiuti urbani. Le immagini riprese dalla telecamera nascosta sono sconcertanti.

Sono state le foto-trappole ad incastrare l’abbandonatore seriale di rifiuti, individuato poi dalle indagini della Polizia Municipale di Pietrasanta. In queste immagini è stato ripreso alle 6.45 del mattino. In giro non c’è ancora nessuno. Pochi attimi per scendere, afferrare quattro sacchetti di spazzatura e lanciarli in pineta. Pochi secondi dopo quell’ennesima volta sarà fermato dalla Municipale, identificato sul posto (è originario di Livorno ma residente in Versilia da qualche anno) e sanzionato. Dovrà pagare oltre alla multa – che va da 300 a 3mila euro – anche la rimozione a proprie spese di tutti i rifiuti.

Dall’inizio della pandemia il fenomeno degli abbandoni ha continuato ad essere una piaga nonostante le restrizioni agli spostamenti. Le segnalazioni all’Urp sono state 297 nel periodo marzo 2020 – marzo 2021. L’attività di monitoraggio, come spiega l’assessore all’ambiente Elisa Bartoli, andrà avanti anche nei prossimi mesi.