Addio a Mauro Favilla, per cinque volte sindaco di Lucca

Addio a Mauro Favilla, per cinque volte sindaco di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lutto nella comunità lucchese per la scomparsa di Mauro Favilla, 88 anni, cinque volte sindaco della città. Favilla è spirato all'ospedale San Luca di Lucca dove era ricoverato da qualche giorno. 

Favilla è stato tra i protagonisti della vita politica e sociale lucchese per più di mezzo secolo. Insegnante di ragioneria ed esponente della Democrazia Cristiana, è stato prima consigliere comunale poi assessore e infine sindaco, a soli 38 anni, il primo cittadino più giovane in 150 anni di storia lucchese. Governerà la città  per tre mandati consecutivi, dal 1972 al 1985.

Nel 1987 viene eletto senatore della repubblica, carica che conserva per dieci anni e nel frattempo, nel 1988, torna di nuovo sindaco, per pochi mesi, a seguito delle dimissioni di Piero Baccelli.

Nel 2007, dopo aver aderito a Forza Italia, diventa primo cittadino per la quinta volta, superando alle elezioni Andrea Tagliasacchi. Si ricandida nel 2012 ma viene sconfitto da Alessandro Tambellini.

Negli ultimi anni ha comunque seguito la vita pubblica e amministrativa della città, partecipando a varie iniziative. Messaggi di cordoglio sono arrivati dalle istituzioni e dalle forze politiche.