Arriva la primavera ma anche le prime insidie floreali

Arriva la primavera ma anche le prime insidie floreali

Guido Casotti

di Guido Casotti

PROV. DI LUCCA - Le belle giornate marzoline dal clima primaverile di questi giorni, hanno di fatto sancito l'arrivo della primavera e come spesso accade è la natura a scrivere il calendario.

 

Tra i primi fiori che ci segnalano che siamo fuori dell’inverno ci sono i Crocus. E con loro alcune varietà di narcisi e le immancabili primule, la prima verità dell’anno, che di fatto annunciano (di nome di fatto) l’arrivo della Prima…vera. Per tutti comunque è la primula il fiore della primavera. Quella che vi mostriamo, con queste splendide immagini di Abramo Rossi, è la Primula Vulgaris una varietà che se raccolta in luoghi adeguati è anche commestibile.

Poi… da alcuni anni a colorare e invadere alcuni appezzamenti di terreno ci sono i Crocus: in genere si presentano con le varietà di Vernus e Neapolitanus. In effetti sono fiori molto belli da vedere, ma, assolutamente nocivi alla nostra salute. In passato qualcuno li ha scambiati per quelli dello zafferano pagando con la vita questo tragico errore.